Vai al contenuto

PREFAZIONE

Verso la fine del 1998 terminai di scrivere “Oltre Eden”, un lavoro che aveva lo scopo di approfondire le ragioni del gap culturale tra Paleolitico e Neolitico, navigando tra le discipline coinvolte nel problema, dall’Antropologia alla Geologia, alla Storia ed ai Miti e alle Leggende, tra le quali l’immancabile vicenda platonica di Atlantide.

“Oltre Eden” conteneva essenzialmente una sorta di “Teoria unificata” delle origini preistoriche della cultura umana e dimostrava, tra le altre cose, che esisteva una certa probabilità che le famose Piramidi fossero molto più che banali e megalomani monumenti funerari per uso faraonico; infatti esse apparivano piuttosto un effetto metafisico delle suddette origini, con scarsa rilevanza astronomica ad onta di tutte le speculazioni di quel tipo che sono state fatte su di esse.

Avevo chiamato il primo lavoro “Oltre Eden” come sintesi dell’idea che per capire eventi della Preistoria occorreva andare attraverso e al di là del “Buco Nero” del Mito, in particolare al di là del Mito più importante dell’Umanità, ossia quello del “Paradiso perduto”.

Passata l’onda di “Oltre Eden”, che toccò la questione specifica delle Piramidi e della Sfinge solo marginalmente, nel 2000 integrai questo lavoro con un secondo testo, che chiamai “La Settima Piramide”, dedicato appunto al tema dei monumenti della piana di Giza e delle loro ‘anomalie’. Scelsi il titolo “La Settima Piramide” perché tale risultava essere con grande probabilità il nocciolo del rebus archeologico irrisolto della massima meraviglia del mondo, senza con ciò sminuire la Sfinge, parte di un complesso inconfutabilmente e misteriosamente tanto diverso da lei stessa.

L’unione del dato simbolico con quello scientifico interdisciplinare confermava da un lato che i nostri antenati erano meno tecnologici ma senza dubbio più intelligenti dei loro discendenti fino ad oggi e dall’altro poneva una seria ipoteca sul nostro futuro prossimo, tanto seria quanto può esserlo una catastrofe annunciata ma presa in scarsa o nessuna considerazione.

L’architettura dei due testi presi separatamente e dei rapporti tra loro è apparsa per anni su GEOCITIES, da tempo dismesso da YAHOO. La versione corrente, che li integra sotto l’unico titolo “La Settima Piramide”, è ricostruita invece su WordPress (Italiano) e nel vecchio WEBSITE mirror (Inglese), ovviamente sempre come abstract.

Chi arriverà a leggere “La Settima Piramide” potrebbe essere sfiorato dall’idea che esso abbia in animo di contestare in qualche modo le Teorie ufologiche, riportando a Terra tutti i grandi quesiti, dalle Piramidi egizie ai “Teschi di cristallo” (qualunque cosa essi siano), con tutti i loro annessi e connessi fino ad Area 51, ma non è così. Infatti, sostenere che i nostri Antenati non furono dei rozzi umanoidi ma uomini migliori di noi non contrasta minimamente con l’idea che la Terra possa esser stata visitata in qualche tempo da viaggiatori spaziali per qualche ragione particolare e che magari un domani nemmeno troppo lontano li incontreremo faccia a faccia .. si spera in bene; solo che l’Evoluzione terrestre potrebbe non aver affatto bisogno di Dèi dallo Spazio profondo per giustificare cose che appaiono inspiegabili magari solo per una disgraziata combinazione di eventi.

Tuttavia, potrebbe anche essere che il mio lavoro non sia poi altro che una specie di “Sogno di una notte di mezz’Autunno”, pieno anche questo di Elfi e Fatine. In questo caso però sarei comunque soddisfatto per non aver fatto torto agli Antichi, ai quali porto molto più rispetto che ai moderni per tutte le ragioni che sono abbondantemente discusse nel libro.

Per il resto, forse posso almeno illudermi d’aver reso un buon servizio a qualcuno con tutta la documentazione di riferimento.


“The Seventh Pyramid” summarizes the results of a interdisciplinary research on the reasons that brought from the Paleolithic culture to the so called Neolithic Revolution and then to the modern society, reasons connecting what we call Myths and/or Legends and the so called scientific evidences.
Suggesting a global solution this work sheds historical light on the great Myths of old (MU, Atlantis, Eden etc…), also drawing forecasts about the next future. BLOG’s internal pages listed right below the Header’s Banner are a brief abstract of some of the conclusions drawn in “The Seventh Pyramid” (formerly “Beyond Eden”).

I deeply apologize for I didn’t arrange a parallel english version of this BLOG; this task would require too long a time to do it according with the mechanics of WordPress’ BLOGS. My suggestion  to any English who wanted to get deeper into these contents in his own language is to use the External links shown on the upper right corner; they’ll lead to the old Website Mirror holding the same abstracts .. more or less . Any complaints should be reported to the address shown above those links or in the english Mirror Website.

No comments yet

Lascia un commento